full screen background image

CMC Marine vince: il brevetto dello Stabilis Electra è suo

20151022134332Stabilis_Electra_SE__733x800_L’ufficio brevetti Europeo assegna in modo definitivo e incontestabile il brevetto sulla pinna stabilizzatrice elettrica prodotta dalla CMC Marine e commercialmente denominata Stabilis Electra dopo un ricorso promosso da alcuni concorrenti. La sentenza stabilisce a livello istituzionale l’unicità della tecnologia che sta alla base della Stabilis Electra, riconosciuta dal mercato come il sistema più affidabile e performante, che diventa quindi non replicabile da ogni altra azienda che non sia CMC Marine.

La decisione è stata notificata ufficialmente agli opponenti e alla CMC Marine giovedì 8 ottobre 2015 nella sede dell’Ufficio Brevetti Europeo EPO, a Monaco di Baviera (Germania) dalla commissione di appello preposta.

La seduta era stata convocata per contestare l’assegnazione del brevetto europeo rilasciato alla CMC Marine il 04 Aprile 2012 per il prodotto “attuatore pinna stabilizzatrice ad azionamento elettrico” commercialmente denominato Stabilis Electra.

In appello, promosso dalle aziende Abt-Trac, Quantum Control Bv, Sleipner Motor As e Naiad tutte attive nel settore dei sistemi di stabilizzazione navale, la più alta istanza dell’EPO ha ufficialmente confermato la validità dell’invenzione della CMC Marine riconoscendone le qualità inventive e di novità del sistema Stabilis Electra e confermando in modo incontestabile l’assegnazione del brevetto alla CMC Marine. La sentenza in appello segue e conferma l’analoga decisione presa dallo stesso organo nella prima seduta di opposizione svoltasi nell’Aprile 2014, non lasciando adito a dubbio alcuno e giustificando ulteriormente il corretto rilascio del brevetto.

CMC Marine si conferma quindi come l’unica azienda in Europea in grado di disporre un attuatore elettrico per pinna stabilizzatrice pensato prevalentemente per il funzionamento all’ancora e che, unica sul mercato, utilizza una tecnologia che meglio risponde alle esigenze di performance, compattezza e robustezza richiesti per un sistema di stabilizzazione al rollio.

Alessandro Cappiello, amministratore delegato di CMC Marine commenta: “La sentenza del più alto organo europeo competente in materia di brevetti che ci assegna definitivamente il patent per l’invenzione della pinna stabilizzatrice elettrica è per noi ulteriore conferma che la visione che avemmo nel 2008, quando cominciammo la produzione dei primi prototipi, era quella corretta. Soprattutto conferma ciò che il mercato aveva già decretato: la Stabilis Electra è un’invenzione, oggi consolidata, che ha stravolto un mercato di nicchia come quello degli impianti di stabilizzazione navali. Voglio ringraziare quindi tutti i nostri clienti, e cioè i principali cantieri navali europei, per aver scelto i nostri impianti per centinaia delle loro barche, contribuendo in modo sostanziale all’affermazione del nostro prodotto”.