full screen background image

OLTREMARE, in vetrina nautica e turismo del mare

m“Napoli è una delle capitali del Mare! E’ il concetto da partire per l’organizzazione di eventi che legittimino questa visione, sottolineando il ruolo centrale della città nel Mediterraneo”. Una visione futuristica quella di Andrea Rea, Presidente della Mostra D’Oltremare, che ha come presupposto l’accordo con l’associazione nautica regionale campana per promuovere e rilanciare il settore del diporto in Campania.

“Bisogna rilanciare il diporto con una visione più ampia del settore e seguendo l’evoluzione del tempi – continua il Presidente della Mostra D’Oltremare – Punto di partenza? Il confronto aperto con l’ANRC, quale associazione di categoria, partendo quindi dalle esigenze del settore, come garanzia di un progetto concreto in termini promozionali, con nuove sinergie commerciali e strategie di marketing”.

Nasce così “OltreMare 2014”, in programma alla Mostra D’Oltremare dal 25 ottobre al 2 novembre, con la partecipazione di cantieri storici campani come Baia, Fiart, Gagliotta, Italiamare, aziende dell’indotto, compagnie marittime e società di charter, Università del settore ed Istituti Professionali di Scuola Media Secondaria, Marina e agenzie marittime.

“Abbiamo organizzato dei workshop con la Regione – illustra Renato Martucci, Presidente dell’Associazione Nautica Regionale Campana e Consigliere Ucina – per accendere i riflettori sui cambiamenti in corso nel settore, su provvedimenti legislativi rilevanti e variazioni del mercato in termini commerciali. Naturalmente daremo ampio spazio al settore della formazione e al dialogo tra i giovani, le Università e il mondo del lavoro, per creare maggiore consapevolezza tra le nuove generazioni e rafforzare l’economia del Mare in Campania”.

Tra gli espositori ci saranno anche aziende legate allo sport e alla pesca.Ci sarà la partecipazione dei circoli sportivi storici di Napoli e della Campania e non mancheranno società di altre Regioni Italiane, dai porti turistici alle compagnie marittime con servizio di collegamento alle isole o alle località turistiche più prestigiose d’Italia, come le Eolie, Portofino, Amalfi e l’Argentario.

L’evento OltreMare avrà inizio sabato 25 ottobre, con orario di ingresso nei week end dalle 10,00 alle 21,00 e durante la settimana dalle 14,00 alle 20,00. Il costo del biglietto sarà di 8 euro, con ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni (accompagnati). Ai diversamente abili con accompagnatore sarà fatto un solo biglietto. Inoltre per chi arriva da altre Regioni la Mostra D’Oltremare ha già attivato alcune convenzioni con le ferrovie dello Stato e con Federalberghi Napoli, presenti sul sito internet www.oltremare2014.com