Search
Monday 10 December 2018
  • :
  • :

58° Salone Nautico di Genova

Dal 20 al 25 settembre 2018 con Ucina

Più presenze, più spazi, più appeal. È il Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre e giunto alla sua 58esima edizione. L’evento è organizzato da Ucina Confindustria Nautica e, al 30 aprile scorso, vantava già numeri da record: il 98% degli espositori del 2017 ha confermato la sua partecipazione, con il 64% in aumento degli spazi e, soprattutto, 57 nuovi espositori registrati, di cui 38 dall’estero. Nuovo layout, quattro eventi in uno, Bentley e Fastweb nuovi main sponsor e un’attività di promozione all’estero del salone e della filiera durata tutto l’anno. Tante novità che arricchiranno ulteriormente il Salone Nautico di Genova, che si candida sempre più ad essere punto di riferimento del settore in Italia, in Europa e nel mondo.

“Da 58 anni – afferma Carla Demaria, Presidente di Ucina Confindustria Nautica – il Salone Nautico di Genova è la casa di tutta la nautica da diporto. L’evento si evolve in un’ottica di consolidamento dell’identità di ogni segmento rappresentato, divenendo sempre più multispecialista, accogliente, in una parola: forte”.

I numeri sono importanti e si inseriscono in un contesto ancora una volta positivo, per il terzo anno consecutivo con una stima di crescita del +12%. “L’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica sulle previsioni 2018 del mercato nautico – aggiunge la Demaria – ha visto il 69% delle aziende coinvolte dichiarare, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2018. Il mercato interno continua a crescere, trainato anche dal settore del leasing che registra un +58% di stipulato nel 2017”.

Il Salone si presenta, dunque, come manifestazione protagonista del mercato nautico internazionale e motore di sviluppo per il settore 360 giorni l’anno. “Da novembre 2017 ad aprile 2018 –  sottolinea ancora Carla Demaria – abbiamo organizzato e partecipato a 7 eventi ogni mese in Italia e nel mondo, anche grazie al sostegno del Piano Made in Italy e al supporto di MiSE e ICE Agenzia, che hanno premiato il Salone Nautico di Genova, la vetrina di settore più visitata del Mediterraneo”.